Ancora una visita guidata "impossibile" con Carlo Marchesetti

Nuovo appuntamento martedì 13 agosto al Civico Museo di Storia ed Arte-Orto Lapidario con Musei di Sera 2013, la manifestazione inserita nel cartellone di «Trieste Estate» che ripropone la formula delle aperture serali di alcune sedi museali il martedì ed il mercoledì dalle 20 alle 23. Ultima rappresentazione dell’apprezzata “visita impossibile” dal titolo:
DISSOTTERRARE IL PASSATO. LA STORIA PERDUTA DELLA NOSTRA REGIONE
Si tratta di un'originale visita guidata alle collezioni preistoriche e protostoriche con l’eccezionale accompagnamento di Carlo Marchesetti che, nato a Trieste nel 1850, fu direttore del Civico Museo di Storia Naturale di Trieste dal 1876 fino al 1921. Come il visitatore scoprirà egli fu soprattutto colui che con determinazione e tenacia fece luce sulla storia della regione in epoca preromana, fino ad allora del tutto sconosciuta e ignorata.
Brani scelti dalle sue relazioni illustreranno i ritrovamenti occasionali e le lunghe e fruttuose campagne di scavo nelle grotte e nei castellieri del Carso che nel racconto in diretta restituiscono tutta la sua passione nell'esplorare di modo che “giorno per giorno si scoprono nuove reliquie dei nostri antichi progenitori e vanno diradandosi le fitte nebbie che ravvolgono il lontano passato della nostra patria”.
La visita inizierà alle 21.
Le sale del Museo, l’Orto Lapidario e il Giardino del Capitano resteranno aperti dalle 20 alle 23.
Si accede al Museo con il normale biglietto di ingresso: intero 5 euro; ridotto 3 euro; gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti.