Ancora un "centro estivo" al museo prima di tornare a scuola!



A seguito del grande successo ottenuto nelle ultime due settimane di giugno e nelle prime due di luglio, ritorna Estate al Museo… in viaggio nel tempo, lo speciale centro estivo del Museo Sartorio e Museo Teatrale, a cura di Marta Finzi e Anna Krekic.
Ancora per una settimana, dal 2 al 6 settembre, i bellissimi spazi del Museo Sartorio e del Museo Teatrale ospiteranno i bambini all’insegna del divertimento, dell’arte, della storia, del teatro e della musica.
Un sorprendente viaggio nel tempo trasporterà i piccoli partecipanti nella Trieste dell’Ottocento alla scoperta di come si viveva tanti e tanti anni fa… Con giochi e laboratori, e attraverso le ricchissime collezioni dei due musei, si sperimenterà come in quel lontano passato si passava il tempo, come si ascoltava la musica, cosa si mangiava, come si scriveva, come si viaggiava, quali giochi si facevano e molto altro ancora…
Nella casa della ricca famiglia Sartorio tra accoglienti salotti e opere d’arte, sale da ballo e da pranzo, libri polverosi, percorsi segreti, un’incredibile cucina e un fresco e ombroso giardino si scoprirà come si accoglievano gli ospiti, si faceva musica, si parlava d’affari, si davano grandi feste, ci si spostava in carrozza, ci si circondava di cose belle e si immaginavano mondi lontani e sconosciuti.
E come si andava a teatro. Sì, perché la vita teatrale era vivace a Trieste…
Al Museo Teatrale si farà conoscenza con i tanti mestieri del teatro, si toccherà con mano il vero laboratorio di un liutaio, si conosceranno tanti strumenti musicali, si resterà affascinati dai costumi e dai gioielli dei cantanti d’opera, si giocherà con i magici teatrini di marionette… Una visita al Teatro Verdi completerà piacevolmente la settimana: partendo dalla platea e dai palchi, fra stucchi dorati e velluti, ci si addentrerà fin dentro la fossa dell’orchestra, i camerini, le sale per le prove, il sottopalco… alla scoperta di un mondo sconosciuto e meraviglioso.
Il centro estivo, a cura degli operatori didattici Marta Finzi e Anna Krekic, si terrà da lunedì 2 a venerdì 6 settembre tra il Museo Sartorio e il Museo Teatrale, di cui saranno usati per le varie attività previste sia gli spazi interni che quelli esterni (giardino del Sartorio). L’orario andrà dalle 8 alle 13 o alle 14, a seconda delle esigenze delle famiglie. L’iniziativa è rivolta a bambini che hanno frequentato quest’anno la scuola primaria (6-10 anni). Il numero di posti è limitato.
Per informazioni e prenotazioni
Telefono 320 0459262 (lun-ven 9-13)
email centroestivomusei@gmail.com




Commenti

Post più popolari