La lunga giornata della visita di Vladimir Puntin a Trieste

Martedì 26 novembre, ore 10. Il Museo teatrale "Schmidl" di Trieste ospita, nella Sala Selva, una mostra intitolata "Sights of Russia" realizzata dal Museo MAMM (Multimedia Art Museum) di Mosca e arrivata sabato scorso per costituire, nell'ambito del vertice italo-russo, luogo di incontro dei ministri della cultura italiano, Massimo Bray, e russo, Vladimir Medinskij.

L'inaugurazione è prevista per questa mattina alle 10.30 alla presenza dei due ministri. Nessun invitato, solo pochissimi ospiti istituzionali, l'assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti con la direttrice centrale del suo assessorato Anna Del Bianco, la direttrice Maria Masau Dan e i dipendenti dei Musei civici che lavorano a Palazzo Gopcevich. In rappresentanza del Sindaco, impegnato nella cerimonia di piazza Unità, l'assessore al turismo Edi Kraus.
Rive deserte, presenza massiccia ma cordiale delle forze dell'ordine. Arriva la notizia che alle 10.30 i ministri russi sono ancora all'aeroporto di Mosca, per cui svanisce subito l'ipotesi dell'incontro fra i due ministri. Ci telefona da Mosca una collega del Mamm, che ci tiene particolarmente alla mostra e spera che in qualche modo l'inaugurazione possa tenersi anche col suo ministro, magari nel pomeriggio. >>>

Ma poco dopo, armato di zainetto, arriva a piedi dal ponte Joyce il Ministro per i Beni culturali Massimo Bray e, in attesa del collega, decide di fare comunque la visita al Museo teatrale e alla mostra delle fotografie della Russia.
Il Ministro nell'atrio del museo con l'assessore regionale Torrenti e la dott. Del Bianco.
                                            Il Ministro con l'assessore comunale Edi Kraus.

Il conservatore Stefano Bianchi illustra le collezioni di strumenti musicali e costumi esposte nel Museo Schmidl al primo piano di Palazzo Gopcevich.

Il Ministro Bray nella sala dedicata a Giorgio Strehler

Visita alla mostra "Sights of Russia" assieme agli addetti ai lavori, agli ospiti e ai giornalisti
Foto ricordo al sole di via Rossini prima dei saluti. Da sinistra Claudia Morgan, Cristina Zacchigna ed Elisabetta Buffulini, lo staff della biblioteca dei Civici Musei di storia ed arte.

Foto di gruppo. Stefano Bianchi, Claudia Morgan, Olga Ivanovic, Cristina Zacchigna, Maria Masau Dan, il Ministro Massimo Bray, l'assessore Edi Kraus, Anna Del Bianco, l'assessore Gianni Torrenti
        Stretta di mano e ringraziamenti fra il Ministro e la direttrice dei Civici Musei di storia ed arte, Maria Masau Dan
Scende la sera sul canale di Ponterosso e il ministro Vladimir Medinskij non è arrivato a Palazzo Gopcevich. I ritardi nel programma dei lavori del vertice non hanno concesso pause. Rimangono le immagini della Russia, scatti di grandi fotografi che svelano aspetti inediti e suggestivi di un paese che conosciamo poco. Si potranno vedere fino alla fine dell'anno.