Archeologia di sera sotto il Castello di San Giusto

A cura del Civico Museo di Storia ed Arte - Orto Lapidario del Comune di Trieste, da mercoledì 5 agosto 2015 è partito il programma di quatto incontri dedicati all'archeologia che si terranno al Museo di piazza della Cattedrale 1, con apertura serale dalle 20.00 alle 23.00.
Nel giardino davanti al Museo saranno proiettati alcuni suggestivi documentari, realizzati dal Centro Produzioni Televisive dell’Ufficio Stampa della Regione Friuli Venezia Giulia, che illustrano molti aspetti dell’archeologia di Trieste, di Aquileia e del Timavo con ricostruzioni tridimensionali. Di sera in sera (nei quatto mercoledì del 5, 12, 19 e 26 agosto) saranno sviluppati alcuni approfondimenti sul tema dell' “Archeologia in giallo”, per indagare casi di … “cronaca nera” legata alla storia archeologica del nostro territorio.
Il primo appuntamento, mercoledì 5 agosto, ha presentato il documentario su “La città invisibile Frammenti di Trieste romana”, che ricerca le tracce ormai invisibili della romanità i cui resti sono ora “nascosti” sotto la città moderna. Tra notizie di scavi, vecchie fotografie e scavi recenti si forma il puzzle della Tergeste romana della fine del I secolo d.C. che la ricostruzione virtuale a 3D permette di immaginare come reale; “entrando” ad esempio nel teatro si sente l’eco di un passato ormai invisibile. (Realizzazione dell’Ufficio Stampa - Produzioni Televisive della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con i Civici Musei di Storia ed Arte e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia)

Si può vedere in permanenza nella saletta dedicata agli scavi di San Giusto nel Museo del castello.

Mercoledì 12 agosto, alle 20.30, documentario dell' Ufficio Stampa - Produzioni Televisive della Regione Friuli Venezia Giulia su “La sfinge, il Principe e gli Dei. Arte delle gemme in Aquileia romana”. Alle 21.30 “Dirotta su Trieste. Traffici di reperti dall'Egitto alle collezioni europee” a cura di Susanna Moser.
Mercoledì 19 agosto, alle 20.30, documentario su “Il gioco dell'amore. L'amore del gioco. Itinerari aquileiesi tra segni del passato e parole di oggi”. Alle 21.30, “Cold case tra Aquileia, Vienna e Czernowitz” a cura di Annalisa Giovannini.
Mercoledì 26 agosto, alle 20.30, il documentario “Lacus Timavi” e alle 21.30 “La strana storia del Giovane Magdelensberg” a cura di Paolo Casari.

Per informazioni Civico Museo di Storia ed Arte – Orto Lapidario Piazza della Cattedrale 1, www.museostoriaearte.it (Visita con biglietto di ingresso al Museo: intero euro 5,00, ridotto euro 3,00, gratuito per i bambini fino ai sei anni non compiuti).