Ferragosto nei musei di Trieste con orari più ampi


Non si potranno vedere proprio tutti i musei triestini in due giorni, ma con un po'di organizzazione, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti da un punto all'altro della città, si può approfittare di queste aperture speciali ferragostane volute dal Comune per conoscerne una buona parte.
Qualche suggerimento per impiegare al meglio le due giornate per un "bagno" nella cultura e nella storia triestine seguendo i propri gusti e i propri interessi. Trieste offre un'ampia gamma di temi che spaziano dall'archeologia all'arte antica alla storia contemporanea all'arte del '900.


> Lunedì 14 agosto è meglio NON andare al Castello di San Giusto perché vedreste solo il Castello (che peraltro offre un panorama eccezionale) e vi perdereste sia l'Alinari Image Museum, che si trova al suo interno ma è aperto solo il 15 agosto) sia il vicino Museo di storia ed arte, con le sue straordinarie collezioni (egizia, romana, greca, ecc.), chiuso anch'esso lunedì. 

Cominciate invece dal Museo Sartorio, bellissima villa urbana sette-ottocentesca completamente arredata e piena di opere d'arte e di arte applicata (dove sono in corso anche due mostre, una di opere appena restaurate e una sugli abiti di corte al tempo di Maria Teresa), e continuate la visita nel vicinissimo Museo della civiltà istriana, fiumana e dalmata. La zona è eccezionale per l'offerta di ristorantini di buon livello ed è vicina a Eataly. 
Nel pomeriggio dovete dedicare almeno un paio d'ore al Museo Revoltella, anch'esso situato a due passi, dove alle 17 potete ascoltare la visita guidata gratuita della mostra La donazione Malabotta. Prima di andarvene, considerate che attraversando le rive, potete visitare l'Acquario Marino ed eventualmente, al Salone degli Incanti la mostra Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi.

>Martedì 15 agosto TUTTI i musei sono aperti ma dovrete operare una scelta. Se puntate sul Castello e sui musei collegati (Alinari e Archeologico) dovete mettere in conto almeno mezza giornata; 

se vi interessa la storia delle tragedie del '900 dovete raggiungere, appena fuori dal centro ma non così vicina da andarci a piedi, la Risiera di San Sabba e (anch'esso in periferia), il Museo della Guerra per la pace Diego de Henriquez (sempre da raggiungere in auto). Qui, nello stesso comprensorio, è aperto anche il Museo di Storia Naturale, molto gradito ai ragazzi.

se volete restare nel centro di Trieste, al mattino avete poco tempo (9-13) per vedere il Museo del Risorgimento e il Museo Morpurgo (bell'appartamento del secondo '800) che, però sono abbastanza vicini; a poca distanza, sul Canale di Ponterosso, c'è il Museo teatrale, aperto tutto il giorno, con la sala mostre collegata che ospita le fotografie di Adriano de Rota a cento anni dalla nascita. Se vi spingete in zona piazza Unità, dietro l'angolo c'è il Museo orientale, originale raccolta di tante testimonianze delle civiltà cinese e giapponese. 

Restano ancora il Museo del Mare, aperto però solo in orario mattutino (9-13) e l'Orto botanico collocato in una zona abbastanza lontana dagli altri musei. Meritevole però di uno sforzo.

Infine alle 21 di martedì 15 agosto al Museo Revoltella concerto a ingresso libero dei New Virtuosi, gruppo internazionale di violinisti.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TUTTI GLI ORARI MUSEO PER MUSEO

Ecco gli orari di apertura dei musei civici di Trieste per le giornate del 14 e 15 agosto 2017.

Museo Revoltella Via Diaz, 27
Lunedì 14 e martedì 15 ore 10-19

Museo di Storia ed Arte – Via della Cattedrale, 15
Lunedì 14 chiuso / martedì 15 ore 10-19 e ore 20-23 (“Archeologia di sera”)

Museo Sartorio – Largo Papa Giovanni XXIII, 1
Lunedì 14 e martedì 15 ore 10-19

Museo d’Arte Orientale – Via San Sebastiano, 1
Lunedì 14 chiuso / martedì 15 ore 10-19

Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e Sala Selva : mostra “Trieste in bianco e nero nelle fotografie di Adriano De Rota” – Via Rossini, 4
Lunedì 14 e martedì 15 ore 10-18

Museo Morpurgo e Civico Museo di Storia Patria – Via Imbriani, 4
Lunedì 14 chiuso / martedì 15 ore 9-13

Museo del Risorgimento – Via XXIV maggio, 4
Lunedì 14 chiuso / martedì 15 ore 9-13

Castello di San Giusto / Armeria e Lapidario Tergestino al Bastione Lalio – Piazza Cattedrale 3
Lunedì 14 e martedì 15 ore 10-19

Museo di Guerra per la Pace “Diego de Henriquez” – Via Cumano, 22-24
Lunedì 14 e martedì 15 ore 10-19

Museo della Risiera di San Sabba/Monumento Nazionale - Via Giovanni Palatucci, 5
Lunedì 14 e martedì 15 ore 9-19

Museo della Cultura Istriana Fiumana e Dalmata - Via Torino, 8
Lunedì 14 e martedì 15 ore 10-19

Aquario Marino – Molo Pescheria, 2 / Riva Nazario Sauro, 1
Lunedì 14 e martedì 15 ore 9-19

Museo di Storia Naturale - Via dei Tominz, 4
Lunedì 14 e martedì 15 ore 10-19

Museo del Mare - Via Campo Marzio, 5
Lunedì 14 e martedì 15 ore 9-13

Orto Botanico - Via Marchesetti, 2
Lunedì 14 ore 9-17; martedì 15 ore 9-19

Commenti

Post più popolari