Domenica appuntamento con le porcellane

Un modo per passare una piacevole mattina domenicale in mezzo a cose belle e preziose? Vi consigliamo di visitare la mostra "Fragili tesori. Le porcellane italiane della collezione Lokar" - aperta fino al 2 marzo nel Museo d'arte orientale di via S. Sebastiano 1 a Trieste - scoprendo le particolarità delle manifatture veneziane del '700 o le caratteristiche di quelle vicentine, o ancora i singolari prodotti della Real Fabbrica di Capodimonte, con la guida della storica dell'arte Anna Krekic, che domani, domenica 16 febbraio, alle ore 11, sarà a disposizione del pubblico per una visita guidata gratuita, compresa nel biglietto d'ingresso. La mostra comprende circa 200 pezzi che fanno parte di una delle più importanti collezioni italiane di porcellane, creata dall'imprenditore triestino Giovanni Lokar. Nella foto un "barilotto" della Real Fabbrica di Capodimonte, datato intorno al 1760.
Perché questa mostra al Museo d'arte orientale? Perché, come dimostrano anche molti pezzi della collezione Lokar, la porcellana cinese ebbe una grande influenza sulle manifatture europee che spesso imitarono nei loro prodotti i decori dell'estremo Oriente.