L'agenda dei musei civici dal 17 al 22 febbraio

Ogni giorno c'è un buon motivo per venire nei nostri musei. Corsi, conferenze, mostre e visite guidate vengono proposti quasi quotidianamente e permettono al pubblico di approfondire la conoscenza delle raccolte triestine o anche di addentrarsi in temi più ampi che spaziano dall’arte moderna e contemporanea all’archeologia, dalla storia del teatro alle arti applicate.
Per permettere a tutti coloro che ci seguono di avere sotto gli occhi il calendario completo degli eventi, abbiamo riassunto le proposte dei Civici Musei di storia ed arte e del Museo Revoltella in questa “agenda della settimana”.

CONFERENZE

Lunedì 17 febbraio alle 17.30, nella sala “Bobi Bazlen”, Palazzo Gopcevich (Via Rossini 4) per il ciclo “I Lunedì dello Schmidl”, Laura Minici Zotti, parlerà sul tema “Il meraviglioso mondo delle lanterne magiche” soffermandosi sulla straordinaria collezione che ha permesso di dare vita, una quindicina d'anni fa, al Museo del Precinema di Padova.

Martedì 18 febbraio alle ore 17.30, nella galleria del 6° piano del Museo Revoltella si svolgerà il primo dei tre incontri organizzati a margine della mostra “Museo illuminato”. Lorenzo Michelli proporrà il tema: La “morte dell’arte” degli anni ’60, la rinascita della pittura tra figurazione iconica, astrazione aniconica degli anni ’80 e nell’attualità.

Giovedì 20 febbraio alle ore 17.30 nell’auditorium del Museo Revoltella, per il corso di storia dell’arte Maurizio Lorber parlerà di “Simbolismi e realismi nella scultura di Bistolfi e Troubetzkoy”

Venerdì 21 febbraio alle ore 18 nella sala conferenze del Museo d’arte orientale (Via San Sebastiano, 1) Tiziana Ribezzi, conservatore del Museo etnografico di Udine e Geremia Nonini, parleranno di “Ceramiche popolari. Esempi dalla tradizione friulana”.

Sabato 22 febbraio alle ore 17.30, nell’auditorium del Museo Revoltella, per il corso di archeologia romana, Paolo Casari parlerà di “Vasellame domestico. Forme e usi”.

Mostre in corso

“Fragili tesori. Le porcellane italiane della collezione Lokar”
Museo d’arte orientale, fino al 2 marzo, aperta dalle 10 alle 17 (chiuso lunedì)

“Scritte, lettere e voci. Tracce di vittime e superstiti della Risiera di San Sabba"
Museo della Risiera di San Sabba, fino al 2 giugno, aperta dalle 9 alle 19 tutti i giorni

“Museo illuminato. Arte contemporanea e nuovi percorsi museali.”
Museo Revoltella, palazzo baronale, fino al 2 marzo, aperta dalle 10 alle 19 (escluso martedì)

“Franko Vecchiet. Memorabilia”
Museo Revoltella, fino al 30 marzo, aperta dalle 10 alle alle 19 (escluso martedì)

Visite guidate GRATUITE (comprese nel biglietto)

Sabato 22 febbraio alle ore 16, al Museo d’arte orientale Anna Krekic guiderà il pubblico nella visita alla mostra “Fragili tesori. Le porcellane italiane della collezione Lokar”.
Domenica 23 febbraio alle ore 11 sempre Anna Krekic illustrerà la collezione dei capolavori provenienti dall’Istria al Museo Sartorio.