Visite guidate notturne al Museo Orientale

Sesto appuntamento mercoledì 31 luglio al Civico Museo d’Arte Orientale con Musei di Sera 2013, la manifestazione inserita nel cartellone di «Trieste Estate» che ripropone la formula delle aperture serali di alcune sedi museali il martedì ed il mercoledì dalle 20 alle 23.
Il Civico Museo d’Arte Orientale è situato nel cuore di Trieste, a pochi passi da piazza dell’Unità d’Italia.
Il percorso espositivo si snoda su quattro livelli e comprende opere d’arte orientale di svariati generi – porcellane, stampe, armi, sculture – provenienti prevalentemente dalla Cina e dal Giappone.
In occasione della serata, i visitatori potranno usufruire di due visite guidate tematiche (comprese nel biglietto di ingresso).
Alle 20.30 la visita dal titolo Orientalismi triestini, a cura di Luca Bellocchi, ripercorrerà gli stretti legami tra Trieste e l’Oriente nella seconda metà dell’Ottocento, quando i triestini, grazie alle molteplici attività del porto, possono entrare in contatto diretto con il medio e l’estremo Oriente e in città fioriscono attività commerciali come il Caffè Orientale e il Gabinetto Cinese Wünsch, sviluppando uno spiccato gusto per l’esotico.
Alle 21.30 la visita, a cura di Michela Messina, si concentrerà sulla Porcellana cinese: attraverso la collezione del museo sarà possibile imparare a conoscere questi preziosi e fragili manufatti che, con la loro impareggiabile bianchezza e i loro incantevoli decori dipinti a mano, sono stati uno dei principali veicoli della diffusione del gusto per l’esotico in Occidente a partire dal XVII secolo.
Le sale del Museo resteranno aperte dalle 20 alle 23.
Si accede al Museo con il normale biglietto di ingresso: intero 4,00 euro; ridotto 3,00 euro; gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti.