Catalogazione delle fotografie: seminario

Venerdì 28 novembre 2014, la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche-Sezione Friuli Venezia Giulia, organizza, presso la Sala Balzen di Palazzo Gopcevich di Trieste, il seminario di aggiornamento professionale dedicato a: "La catalogazione dei beni fotografici". Il corso sarà tenuto dal prof. Alberto Prandi, che si occupa dal 1975 di fotografia e dal 2004 è titolare dei corsi di Fondamenti di Storia della Fotografia e Storia della fotografia dei corsi di laurea in “Conservazione e gestione dei Beni e delle attività culturali” e “Storia delle arti e Conservazione dei Beni artistici” dell'Università Ca' Foscari Venezia, e dalla dott. Margherita Naim, esperta nel settore dell'archiviazione, catalogazione e valorizzazione di beni fotografici e derivati fotomeccanici per la tipografia.

"La catalogazione dei beni fotografici"
Articolazione della giornata

Il bene fotografico: l’oggetto

9:00 10:20 Il riconoscimento dei beni fotografici

10:40-12:00 I procedimenti fotografici storici

12:00-13:00 Cataloghi dei beni fotografici e normativa ministeriale

Le lezioni propongono una introduzione al bene fotografico esaminato nelle sue caratteristiche oggettuali.

Metodo d’analisi dell’oggetto fotografico: procedure e parametri per l’indagine oggettuale. Caratteristiche e storicità dei procedimenti fotografici.

Il bene fotografico: la descrizione

14.00-15:20 La descrizione: livello Inventariazione (I)

15:40-17:00 La descrizione: livello Catalogazione (C)

Le lezioni propongono una introduzione al modello descrittivo previsto dalla normativa ministeriale (Scheda F).

I tre livelli di catalogazione: Inventariazione, Precatalogazione, Catalogazione.

Obbligatorietà assolute nella descrizione del bene fotografico: informazioni sulla scheda (codici, localizzazione, ubicazione, condizione giuridica e vincoli, accesso ai dati, compilazione) e informazioni sull'oggetto fotografico (oggetto, definizione culturale, soggetto, cronologia, dati tecnici, conservazione);
Introduzione al «livello Catalogazione» e alla descrizione dei beni fotografici «complessi» e «aggregati».
La partecipazione al corso è gratuita per i gli associati AIB del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 25/2006)  in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2014 o che intendono rinnovare l’iscrizione in occasione del seminario, mentre per gli associati AIB in regola delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 35,00. Per i non associati l’importo da versare è di € 70,00 (al netto di IVA e spese di bonifico). I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo di € 35,00 ciascuno. In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.