Trieste. Prima giornata europea della musica antica

Anche Trieste partecipa alla prima edizione della Giornata Europea della Musica Antica, in programma giovedì 21 marzo, giorno di inizio della primavera e del compleanno di Johann Sebastian Bach. E lo fa con una serie di iniziative che invaderanno per l’intera giornata - in contemporanea con numerose altre città europee - le sale del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” (Palazzo Gopcevich, Via Rossini 4). Il programma - realizzato nel segno della collaborazione tra il Museo Teatrale, Wunderkammer, Dramsam-Centro Giuliano di Musica Antica e la Società dei concerti di Trieste – è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte tutti i soggetti coinvolti. >>>

L’iniziativa gode del patrocinio della Commissione Europea-Direzione Generale Educazione e Cultura, del Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese, del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia, della Provincia di Trieste, della European Broadcasting Union, della REMA (Rete Europea della Musica Antica). U-SOPHIA e Spin sono sponsor tecnici della manifestazione.

Si inizia al mattino alle ore 11.00, presso la Sala “Bobi Bazlen” al piano terra di Palazzo Gopcevich, con una tavola rotonda dal titolo «La vitalità della musica antica», cui partecipano Maria Masau Dan (Direttore Civici Musei) Stefano Bianchi (Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl") Andrea Lausi (Wunderkammer) Giovanni Baldini (Società dei Concerti, Trieste), Paolo Cecere (Dramsam-Centro Giuliano Musica Antica, Gorizia), Gian Paolo Fagotto (Ilma), Alberto Busettini (Tarvisio), Marco Feruglio (Teatro Nuovo Giovanni da Udine) e Stefano Trevisi (Festival Anima Musicae, Treviso).

A seguire (ore 12.30, con repliche alle 17.30 e alle 19.30) la visita guidata alla mostra di strumenti musicali antichi dal titolo «Theatrum Instrumentorum» allestita a cura di Dramsam presso le sale espositive al primo piano del Museo. Nel medesimo contesto, alle 18.30 il concerto «Flores Aquileiae», che ha per protagonisti i musicisti dell’Ensemble Dramsam: Alessandra Cossi (canto, synphonia, campane), Fabio Accurso (liuti, organo portativo, traversa medievale), Gianpaolo Capuzzo (flauti diritti) e Giuseppe Paolo Cecere (canto, viella, lira, salterio, viola da gamba, ghironda)

La giornata si conclude con il concerto «Musa Indiana», nuovamente in Sala “Bazlen” alle 20.30, con Paola Erdas (cembalo e exaquier), Fabio Accurso (liuto, arciliuto e traversa medievale) e Shyamal Maitra (tabla).

Gli eventi presso la Sala “Bazlen” sono ad ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili), quelli presso le sale espositive prevedono il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo: intero euro 4,00; ridotto euro 3,00; gratuito per bambini fino a 6 anni non compiuti.

Gli eventi in programma al Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” ‘dialogheranno’ con quelli che si svolgeranno in tutta Europa. Per consentire a tutti di partecipare a questa eccezionale manifestazione, pur rimanendo nelle rispettive città, alcuni concerti, dibattiti e approfondimenti saranno trasmessi infatti in diretta on-line, con la possibilità, per chi lo vorrà, di partecipare a sessioni interattive, workshop, masterclass e dibattiti, semplicemente collegandosi al sito u-sophia.com. Alcuni esempi di ciò che si potrà seguire on-line: una sessione di lavoro del neonato Ensemble giovanile barocco del Centro di Musica Antica di Napoli, un concerto «Bach in svedese» dal vivo a Stoccolma, un concerto di musiche di John Dowland in Sardegna, masterclass e workshop a Copenaghen, una prova dell'Orchestra Barocca da Casa da Musica di Porto e molto altro - il tutto comodamente dalla propria casa! Anche il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” trasmetterà on-line le manifestazioni che si svolgono al suo interno, grazie alla collaborazione della Direzione Servizi Informativi del Comune di Trieste.

Info Tel. 040 675 4068
www.triestecultura.it

Dott. Stefano Bianchi
Conservatore Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”