Grazie Fulvia!

Una bella festa di inaugurazione ha accompagnato, oggi, la riapertura al pubblico del giardino del Museo Sartorio, una delle più sontuose case-museo dell'Ottocento triestino, circondata da un suggestivo spazio verde, nato come parco all'inglese. Erano presenti per il Comune di Trieste, proprietario della struttura, Franco Miracco e Andrea Dapretto, rispettivamente assessore alla cultura e ai lavori pubblici, affiancati dalla presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, dal Commissario di Governo di Trieste Maria Adelaide Garufi e dal Prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu. Tutti hanno ringraziato con grande calore Fulvia e Fulvio Costantinides, che hanno supportato economicamente il lavoro di recupero del giardino, continuando un'opera di sostegno del Museo Sartorio iniziata quasi quindici anni fa con il restauro della villa e degli interni. Un gesto di generosità davvero unico che ha permesso a questo museo di riacquistare in pochi anni tutto il suo splendore originario.

Il lavoro è stato diretto da Vladimiro Vremec, architetto paesaggista, con la collaborazione tecnica della cooperativa agricola Monte San Pantaleone, presieduta da Giancarlo Carena ed è stato supportato dalla consulenza museale della direttrice dei Civici Musei Maria Masau Dan, della conservatrice della biblioteca e della fototeca dei Civici Musei, Claudia Morgan, e della conservatrice del Museo Sartorio Lorenza Resciniti.

Ecco qualche immagine dell'inaugurazione.

Una veduta del giardino del Museo Sartorio appena restaurato

Fulvia Costantinides con il Commissario di Governo Francesca Adelaide Garufi

Ospiti in giardino
Il principe Wauthier de Ligne si congratula con Fulvia Costantinides