Primo giorno "di scuola" al centro estivo dei musei civici

Il caldo torrido di questo inizio settimana ci ha fatto capire che sono arrivate davvero le vacanze! Per alcuni bambini di Trieste, però, ieri è iniziata anche l'esperienza del "centro estivo" al museo, una nuova iniziativa dedicata a chi ha voglia di mettere a frutto i giorni liberi dalla scuola per imparare a conoscere le testimonianze del passato e i tesori conservati nella sua citta, magari senza annoiarsi, anzi, divertendosi un sacco! >>>

Il titolo di questo progetto educativo è "Estate al Museo... in viaggio nel tempo. Una settimana di storie, suoni e colori per bambini". Si svolgerà a cicli settimanali - da oggi alla metà di luglio - in due dei più importanti musei civici di Trieste, il Museo Sartorio e il Museo teatrale "Schmidl". Ogni settimana, da lunedì a venerdì, due operatrici specializzate guideranno i piccoli (da 6 a 10 anni) alla scoperta della Trieste dell’Ottocento, e osservando le sale e gli oggetti esposti potranno vedere come si viveva tanti e tanti anni fa… come si ascoltava la musica, cosa si mangiava, come si scriveva, come si viaggiava, quali giochi si facevano e molto altro ancora…

Nella casa della ricca famiglia Sartorio tra accoglienti salotti e opere d’arte, sale da ballo e da pranzo, libri polverosi, percorsi segreti, un’incredibile cucina e un fresco e ombroso giardino si scoprirà come si accoglievano gli ospiti, si faceva musica, si parlava d’affari, si davano grandi feste, ci si spostava in carrozza, ci si circondava di cose belle e si immaginavano mondi lontani e sconosciuti.

E come si andava a teatro. Sì, perché la vita teatrale era vivace a Trieste… Al Museo Teatrale si farà conoscenza con i tanti mestieri del teatro, si toccherà con mano il vero laboratorio di un liutaio, si conosceranno tanti strumenti musicali, si resterà affascinati dai costumi e dai gioielli dei cantanti d’opera, si giocherà con i magici teatrini di marionette… Una visita al Teatro Verdi completerà piacevolmente la settimana: partendo dalla platea e dai palchi, fra stucchi dorati e velluti, ci si addentrerà fin dentro la fossa dell’orchestra, i camerini, le sale per le prove, il sottopalco… alla scoperta di un mondo sconosciuto e meraviglioso. Chi vuole partecipare alle prossime settimane (c'è ancora qualche posto libero) trova qui le informazioni utili:

Il centro estivo è curato da Marta Finzi e Anna Krekic.

Trieste, Museo Sartorio, Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, Teatro Verdi

Il Museo Sartorio è una dimora storica di epoca neoclassica riccamente arredata e dotata di una splendida collezione di opere d’arte. Si trova in centro città ed è circondata da un grande giardino. Il Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, ospitato nell’ottocentesco Palazzo Gopcevich (via Rossini), conserva una straordinaria collezione di documenti sulla vita musicale e teatrale triestina, strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, costumi, originali teatrini in miniatura, la bottega del liutaio, ecc.

Il “Verdi”, ospitato in un edificio ispirato alla Scala di Milano, è il più importante teatro cittadino, attivo dal 1801, ed è anche uno dei più importanti d’Italia per la qualità delle sue stagioni liriche e sinfoniche.

Saranno utilizzati spazi interni ed esterni (giardino del Sartorio)

Il luogo d’incontro al mattino (Museo Sartorio o Museo Teatrale) sarà comunicato volta per volta in quanto potrebbe variare a seconda delle condizioni meteorologiche e delle attività previste

Una settimana (o più) a scelta fra le seguenti:

17-21 giugno / 24-28 giugno / 1-5 luglio / 8-12 luglio

orario 8 - 13/14

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie l’orario sarà flessibile e sarà possibile consumare in Museo un pranzo al sacco.

Chi

Il centro estivo è rivolto a bambini che hanno frequentato quest’anno la scuola primaria (6-10 anni)

Il numero minimo di partecipanti richiesto per l’avviamento delle attività è di 10 bambini.

Quota d’iscrizione settimanale

100 euro a bambino + 15 euro per l’ingresso settimanale ai musei

La quota comprende l’assicurazione, tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività e la merenda di metà mattina.

La quota non comprende il pranzo. Chi sceglierà l’orario 8-14, se vorrà consumare il pasto presso il Museo, dovrà pertanto portare da casa un pranzo al sacco.

Il pagamento, valido come convalida della prenotazione del posto, andrà effettuato almeno 7 giorni prima dell’inizio del turno scelto.

La quota, una volta versata, non potrà essere rimborsata se non dietro presentazione di certificato medico.

A cura di

Marta Finzi Diplomata in pianoforte, laureata in lettere, tre figli, da sempre si dedica alla didattica musicale. Dal 1998 è titolare del servizio didattico del Museo Teatrale, col quale ha collaborato anche occupandosi di riordino di materiali, catalogazione, allestimento mostre. Ha partecipato all’allestimento della nuova sede del museo, inaugurata nel 2006.
Anna Krekic Laureata in lettere e specializzata in Storia dell’Arte, si occupa dal 2005 della cura di mostre, eventi e pubblicazioni storico-artistiche, oltre che di catalogazione, conservazione e allestimento di beni culturali. Dal 2008 cura l’attività didattica dei Musei Sartorio, Morpurgo e di Storia Patria. Informazioni e prenotazioni

tel. 320 0459262 (lun-ven 9-13), attivo da giovedì 16 maggio

email centroestivomusei@gmail.com
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------