SINFONIA DI PRIMAVERA ALLO "SCHMIDL" - III

Terza puntata domenica 30 marzo del ciclo Sinfonia di Primavera allo “Schmidl”, serie di quattro appuntamenti domenicali alla scoperta della collezione di strumenti musicali del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” nella sua sede di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4). La formula è quella di una speciale visita guidata, sempre con inizio alle 11.00 e per la durata complessiva di un’ora un po’ abbondante, dedicata di volta in volta ad uno o più strumenti musicali.
La terza tappa di questo percorso primaverile, domenica 30 marzo, è dedicata a pianoforte e ad i suoi 'antenati'. A tracciarne brevemente la storia (con particolare attenzione agli esemplari presenti nelle collezioni del Museo) e ad illustrarne caratteristiche e funzionamento saranno Stefano Bianchi, conservatore dello “Schmidl”, e Mariangela Ciuffreda, pianista del Trio Kleos, formazione che sta compiendo il proprio percorso di perfezionamento presso l’International Chamber Music Academy di Duino, fondata dal Trio di Trieste nel 1989 all’interno del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico. Eugenia Lentini e Filippo Di Domenico, rispettivamente violinista e violoncellista del Trio Kleos, si uniranno a Mariangela Ciuffreda per alcune esemplificazioni dal vivo, lungo un ideale itinerario sulla presenza del pianoforte nella musica da camera. L'appuntamento si presenta dunque come una nuova occasione di incontro tra visitatori del Museo e giovani interpreti che si affacciano alla ribalta del concertismo internazionale, con la possibilità di vedere da vicino e ‘toccare con mano’ i singoli strumenti, alla scoperta della loro storia e delle loro caratteristiche costruttive.
La quarta e ultima tappa (domenica 6 aprile) di questo percorso primaverile, che si intreccia con gli appuntamenti del corso di Storia della Musica proposto in queste settimane dal Museo Teatrale, sarà infine dedicata alla raccolta di strumenti meccanici dello “Schmidl”.
La partecipazione è compresa nel normale biglietto di ingresso al Museo: intero euro 4,00; ridotto euro 3,00; gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.