domenica 14 aprile, cosa offrono il Sartorio, l'Orientale e il Museo archeologico

Domenica 14 aprile a ingresso gratuito per i nati, residenti o studenti a Trieste. Una bella occasione per scoprire i tesori cittadini. Ma cosa c'è oltre a questo?
Al Museo Sartorio si può ancora visitare la preziosa mostra “Tiepolo a Trieste. I disegni del Museo Sartorio” allestita al secondo piano della villa (oltre 140 fogli di grande qualità che documentano un ampio arco di tempo della produzione dell’artista veneziano), ma c’è anche un laboratorio artistico per i più piccoli (6-10 anni) curato da Anna Krekic.
Il titolo è "Sartorio in favola"(Laboratorio di storie e disegni al Museo Sartorio): partendo dalle vicende della famiglia Sartorio, raccontate dagli innumerevoli oggetti presenti nel museo, si coinvolgeranno i bambini nella scrittura di una storia dei personaggi che hanno vissuto nella casa, a metà tra realtà storica e fantasia. Appuntamento alle 10 al Museo Sartorio.
"Fiori e uccelli nelle sale del Museo d'arte orientale" è invece il titolo del laboratorio riservato ai bambini dai 5 ai 10 anni che arriveranno domenica mattina alle 11 nel museo di via San Sebastiano. L’operatrice didattica Serena Paganini guiderà i bimbi in un percorso di scoperta degli elementi decorativi che si trovano un po’ dovunque nelle sale dedicate alla Cina e al Giappone. Scopriranno bellissimi disegni di uccelli nella sezione delle stampe giapponesi, ma anche delicate composizioni floreali nelle porcellane cinesi o nei kimono di seta.
Dopo la visita i bambini lavoreranno con varie tecniche sui soggetti che più li hanno colpiti per la forma o il colore.
Impariamo a leggere i geroglifici.. A grande richiesta, infine, al Museo Civico di Storia ed Arte di via Cattedrale, dove è conservata una straordinaria collezione egizia, si terranno due nuovi interventi sui geroglifici al pomeriggio( alle 15.00 e alle 17.00) curati da Susanna Moser. Al mattino alle 11.00 la conservatrice Marzia Vidulli farà una visita guidata al museo.