Libri: il lager di San Sabba dai nazisti al processo

Martedì 23 aprile 2013, alle ore 17, al Civico Museo della Risiera di San Sabba - Monumento nazionale - via Palatucci 5 – Trieste è in programma la Presentazione del libro di Tristano Matta, “Il lager di San Sabba. Dall’occupazione nazista al processo di Trieste”, Beit Casa Editrice, 2012. Interventi di Fabio Todero, Istituto per la storia del movimento di liberazione del Friuli Venezia Giulia e Tristano Matta.
Seguirà alle ore 18 una visita guidata alla mostra “Testimoni, giudici, spettatori. Il processo della Risiera di San Sabba, Trieste 1976” da parte dei curatori Dunja Nanut e Franco Cecotti.
La mostra, realizzata dall’Associazione nazionale ex deportati di Trieste, Istituto regionale per la storia del movimento di Liberazione nel Fvg di Trieste, Biblioteca nazionale slovena e degli studi, Sezione storica - Narodna in študijska knjižnica, Odsek za zgodovino, Civico museo della Risiera di San Sabba, Monumento nazionale, è stata inaugurata il 31 gennaio, in occasione delle manifestazioni del Giorno della Memoria 2013. >>>La mostra, curata da Franco Cecotti e Dunja Nanut, ricostruisce la vicenda del processo contro i crimini compiuti all’interno della Risiera di San Sabba celebrato al tribunale di Trieste tra febbraio e aprile 1976, processo che ebbe risonanza nazionale e internazionale. Essa intende ricordare l’azione civile dei tanti testimoni che, con coraggio e con enorme sforzo emotivo, hanno rievocato esperienze estreme di cui furono testimoni o protagonisti, e di cui molti loro parenti furono vittime.
Il processo per i crimini commessi alla Risera di San Sabba iniziò il 16 febbraio 1976 davanti alla Corte d'Assise di Trieste presieduta da Domenico Maltese; giudice a latere fu Vincenzo D'Amato, pubblico ministero Claudio Coassin.
Gli avvocati coinvolti nel processo furono 30, in rappresentanza di 60 parti civili. La gabbia degli imputati rimase vuota in quanto i due imputati non poterono venire estradati dato che gli accordi italo-tedeschi prevedevano tale istituto solo per i crimini commessi dopo il 1948, senza contare che uno - August Dietrich Allers - morì nel 1975. L’altro, Joseph Oberhauser, continuò a vivere indisturbato a Monaco lavorando in una birreria fino alla morte avvenuta nel 1979.
La mostra, per la direzione di Maria Masau Dan, Direttore dei Civici musei di storia ed arte di Trieste, si snoda attraverso un progetto di allestimento ideato da Francesco Fait, curatore del Civico museo della Risiera di San Sabba, che prevede la ricostruzione sobria ma efficace dell’aula del Tribunale della Corte d’Assise di Trieste.
Nel percorso espositivo vengono anche ricordate alcune figure centrali per la genesi e la gestione del processo, come il giornalista del «Primorski Dnevnik» Albin Bubnič, instancabile ricercatore delle vicende e delle biografie delle persone massacrate in Risiera, Sergio Serbo, il magistrato che ebbe il merito di avviare l’istruttoria che rese possibile il rinvio a giudizio davanti al tribunale ordinario di August Dietrich Allers e Joseph Oberhauser e infine Domenico Maltese, che fu il Presidente della Corte.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni fino al 2 giugno 2013, festivi compresi, con orario continuato dalle ore 9 alle ore 19.

Commenti

Post più popolari