convegno su "Archivi di architettura: ricerca e progetto". Palazzo Gopcevich

Il 17 aprile 2013, dalle ore 9.00 alle 14.00, si svolgerà a Trieste, presso la sala Bobi Bazlen di palazzo Gopcevich, via Rossini 4, una Giornata di studi della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura dell’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Ingegneria e Architettura, dal titolo Archivi di architettura: ricerca e progetto. Strumenti e percorsi per la tutela e la conoscenza dei patrimoni culturali
Strumenti preziosi a supporto della ricerca storica, gli archivi di architettura offrono a studiosi e studenti la possibilità di affrontare un'esperienza che fornisce numerosi spunti di riflessione.
I fondi archivistici relativi a progetti di architettura e progetti urbani, grazie a una composizione eterogenea di materiali che non si limita al disegno di progetto, offrono la possibilità di estendere la conoscenza dagli aspetti storiografici e critici, a quelli necessari alla prassi operativa del restauro e della manutenzione. Una conoscenza basata sulle fonti documentarie attinge a quei criteri di scientificità che caratterizzano la ricerca contemporanea, consentendo di acquisire informazioni e dati sui quali fondare scelte consapevoli.Per tale motivo, l'archivio di architettura deve essere considerato un indispensabile strumento per la conoscenza del patrimonio storico architettonico e urbanistico, configurandosi a sua volta come bene culturale da valorizzare e tutelare.

La giornata di studio è incentrata sulle relazioni di sei conservatori e studiosi, che illustreranno le esperienze acquisite e i progetti più recenti, per fornire un quadro aggiornato di una disciplina in evoluzione. Le tematiche che un archivio di architettura presenta offrono numerosi spunti per la didattica universitaria coinvolgendo varie discipline - storia dell'architettura, restauro, urbanistica - e sotto il profilo metodologico risulta prezioso l'apporto dei documenti d’archivio in termini di perfezionamento degli strumenti cognitivi.

È per questo motivo che oltre agli iscritti alla Scuola di Dottorato in Scienze dell'Ingegneria e dell'Architettura si è pensato di aprire il seminario a un pubblico più ampio, sia perché i temi trattati coinvolgono diverse istituzioni culturali pubbliche e private, sia perché negli ultimi anni la sensibilità e le competenze in merito sono aumentate.

Il seminario si avvale del patrocinio dei Civici Musei di Storia e Arte di Trieste, dell'Associazione Nazionale Archivi di Architettura contemporanea Italia e di Docomomo Italia.

Dopo i saluti di Paola Di Biagi, coordinatrice della Scuola di Dottorato, e di Maria Masau Dan, direttrice dei Civici musei triestini, i lavori saranno introdotti dalle due coordinatrici, Alessandra Marin e Diana Barillari del Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Seguiranno gli interventi di Riccardo Domenichini, responsabile dell'Archivio Progetti dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Grazia Tatò, già direttrice dell'Archivio di Stato di Trieste e ora presidente della Deputazione di Storia Patria della Venezia Giulia, Paolo Nicoloso, docente di Storia d'architettura presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura di Trieste, Silvia Bianco, responsabile delle Gallerie del Progetto del Comune di Udine, Claudia Morgan, responsabile della fototeca dei Civici Musei di Trieste, Cecilia Ghelli, del direttivo nazionale AAA Italia. A conclusione verrà effettuata una visita guidata presso l'Archivio generale del Comune di Trieste, guidata dalla responsabile del servizio, Paola Ugolini.