Tiepolo, un disegnatore eccezionale

Chi vuole scoprire il Tiepolo disegnatore ha una straordinaria opportunità nella mostra “Tiepolo a Trieste. La collezione di disegni del Museo Sartorio” aperta fino al 7 aprile nel Museo Sartorio, la splendida dimora storica lasciata in eredità alla città da una delle più importanti famiglie aristocratiche triestine.
Sabato 9 febbraio, alle ore 16.00, lo storico dell'arte Luca Bellocchi condurrà i visitatori lungo l'itinerario espositivo articolato nelle cinque sale del secondo piano che ospitano ben 140 disegni del grande pittore veneziano.>>>

La collezione nel suo insieme comprende 254 fogli acquistati nel 1893 dal barone Giuseppe Sartorio. Alla sua morte, avvenuta nel 1910, per sua espressa volontà la collezione fu donata al Comune di Trieste. E'una tra le più importanti collezioni al mondo per l'opera grafica di Tiepolo.
Quaranta disegni sono in esposizione alla mostra su Tiepolo aperta a Villa Manin.
Oltre alla mostra i partecipanti potranno visitare le stanze di casa Sartorio sontuosamente arredate con mobili, tappeti, suppellettili di altissimo pregio e adornate di quadri e sculture di grande qualità.
Appuntamento al Civico Museo Sartorio, Largo Papa Giovanni XXIII, 1, ore 16. Fermata del bus n. 30 all'ingresso del museo.
(foto Marino Ierman)