Un grande fotografo triestino: Mario Magajna

Un altro grande fotografo triestino viene presentato per riscuotere gli onori che gli sono dovuti. Mercoledì 6 febbraio 2013, alle ore 17.30, nella sala “Bobi Bazlen” di palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste, nell’ambito del ciclo di conversazioni Interno con figure. I mercoledì della Fototeca & dei Civici Musei di Storia ed Arte si terrà l’incontro Chi ha visto Mario Magajna? a cura di Martina Repinc, Andrej Furlan, Robi Jakomin, Milan Pahor.

La Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, avendo ricevuto in dono il prezioso portfolio di 10 positivi edito nel 2012 a cura della Narodna in studijska knjiznica, Biblioteca nazionale e degli studi di Trieste, ha voluto dedicargli un incontro che sarà prezioso per far conoscere il suo archivio e attivare un confronto. >>>Mario Magajna lavora infatti negli stessi anni di due altri notevoli fotografi triestini, Ugo Borsatti e Adriano De Rota, ma la sua personalità e la sua opera rivelano subito come il suo impegno fosse diverso, anche perché politicamente impegnato, e come il suo sguardo fosse più attento a certi aspetti della vita cittadina e di conseguenza le immagini più intense. Il suo esser reporter del quotidiano Primorski dnevnik e per cinquant’anni fotografo tout court è quanto sarà messo in risalto.

Ne parleranno con alta competenza i curatori del portfolio e il direttore della Biblioteca nazionale e degli studi di Trieste.