Fotografi triestini: Francesco Penco e il Novecento

Per il ciclo di conversazioni Interno con figure. I mercoledì della Fototeca & dei Civici Musei di Storia ed Arte mercoledì 13 febbraio 2013, alle ore 17.30, nella sala “Bobi Bazlen” di palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste, si terrà l’incontro Francesco Penco e il Novecento di Trieste a cura di Claudio Ernè.

La serie dei fotografi triestini continua. In questa occasione torna alla ribalta Francesco Penco (1871-1950) presentato attraverso i documenti tratti dall’archivio di negativi che Claudio Ernè ha salvato dall’abbandono e dalla dispersione così da presentarli a nuova possibile vita e valorizzazione (nella foto la sala montaggio del motore della m/n "Saturnia") >>>

I temi sono tanti e visivamente tutti affascinanti, un primo assaggio dei percorsi che offrono si è avuto con la presentazione dei libri dedicati al fotografo, ma aspetti da scoprire da parte degli studiosi e dei curiosi della storia locale sono in attesa di essere portati alla luce.

Si vuole ricordare inoltre che preziosi positivi di Francesco Penco sono conservati dalla Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte e dall’Archivio fotografico del Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl a documentare soprattutto gli inizi del Novecento e che la loro catalogazione è ancora in atto.

La scoperta condivisa dei documenti che portano la firma di Francesco Penco si apre pertanto a questa sfida di completezza e di paziente ricostruzione dell’archivio.