Franco Basaglia nella fotografia

“L’esperienza di Franco Basaglia attraverso l’obiettivo” è il titolo della conversazione che Claudio Ernè e Sergio Serra proporranno al pubblico del ciclo di incontri “Interno con figure. I mercoledì della Fototeca & dei Civici Musei di Storia ed Arte” mercoledì 20 febbraio alle ore 17.30 nella sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich (via Rossini, 4).

Proposto dall’associazione culturale A.C.Q.U.A che si occupa nello specifico di didattica della fotografia in questo appuntamento si vuole dare spazio alla riflessione sull’esperienza di Franco e Franca Basaglia, sulla storia del disagio mentale, sulle condizioni dei manicomi, su quanti hanno lavorato insieme negli anni dal 1969 al 1978 quando finalmente un primo segnale di conquista si vede con l’approvazione della legge 180/78. >>>Proprio la forza delle immagini del reportage “Morire di classe” realizzato da Gianni Berengo Gardin insieme a Carla Cerati nel 1969 catturò l’attenzione degli italiani e contribuì in modo fondamentale alla costruzione di quel movimento d’opinione che vede infine realizzare un passo concreto dieci anni più tardi. La fotografia scomoda che testimonia più di quanto possano osare le parole, la fotografia per ricordare e far scoprire ai giovani quello che 44 anni fa è accaduto, la fotografia che invita a non chiudere mai gli occhi: un percorso che ci sarà indicato da Claudio Ernè e Sergio Serra.

Sergio Serra è presidente dell’Associazione culturale Monte Analogo che promuove e organizza la valorizzazione della montagna, in particolare il Cinema di montagna in Alpi Giulie Cinema che tiene proprio in questi giorni le sue serate di eventi.