Un grande archivio di ritratti di attori e cantanti

Matrimonio segreto
«I volti della voce: attori e cantanti nei ritratti fotografici del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”» è il titolo della conversazione  curata dall’archivista Franca Tissi, lunedì 25 febbraio con inizio alle 17.30 presso la Sala “Bobi Bazlen” al piano terra di Palazzo Gopcevich (Via Rossini 4, Trieste), per il quattordicesimo appuntamento con il ciclo 2012-2013 dei Lunedì dello Schmidl
Una fotografia dei tempi andati desta sempre curiosità, commenta Franca Tissi. Si è portati a soffermarsi sul personaggio ripreso, sugli abiti che indossa, sul colore dell’immagine, sui cartoncini utilizzati, sul fondale che il fotografo ha scelto, sulle suppellettili che arricchiscono la scena, sulle affettuose dediche che si leggono.>>> L’archivio fotografico del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” conserva una consistente varietà di questo genere di immagini. Vi sono rappresentati cantanti, musicisti, compositori e direttori d’orchestra, ballerine e ballerini, attori, registi e uomini di teatro che si sono esibiti sui palcoscenici della nostra città, ma anche all’estero, in prestigiosi teatri. Tra le oltre 50.000 immagini della Fototeca del Museo Teatrale, molte escono dai più rinomati atéliers fotografici della Trieste ottocentesca, distribuiti tra il Corso, Piazza della Borsa, Via dell’Acquedotto ed altre posizioni strategiche e centrali, facili da raggiungere. Spiccano i nomi di Wulz, Mioni, Tominz, Rottmayer, Sebastianutti, Benque.
Fin dal 1872, quando, tredicenne, entra come apprendista e copista di musica presso il Fondaco Musicale Vicentini, Carlo Schmidl raccoglie, registra, cataloga anche ritratti fotografici, accanto a programmi di sala, manifesti, locandine, manoscritti ed edizioni musicali. La conversazione di Franca Tissi ha offerto un appassionante itinerario attraverso i volti, e le pose, di questo straordinario album fotografico.